Statuina raffigurante il bodhisattva Maitreya

Giacinto Auriti
Inventario
Materia e tecnica
Bronzo a getto cavo, dorato
Datazione
metà VII sec.; fine Periodo dei Tre Regni - inizio Silla unificato
Provenienza
Prodotto in Corea
Dimensioni
altezza 8.5 cm.
Copyright immagine

Descrizione breve

Il bodhisattva , che indossa la sola dhoti e reca sul capo una corona trilobata, è seduto su un alto trono mancante della parte inferiore con il piede destro poggiante sul ginocchio sinistro. La mano sinistra è poggiata sulla caviglia destra mentre la mano destra sorreggeva leggermente la guancia con le dita ora mancanti nella posizione detta del ‘mezzo loto in meditazione’ (bangasayusang). In origine questa iconografia intendeva rappresentare il principe Siddharta assorto in meditazione ma in seguito fu utilizzata per raffigurare Maitreya, il Buddha del futuro.

Bibliografia

Giorgi, M.L. (2010), Archeologia e Arte della Corea, cat. Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, p.21

Soper, A. (1966), La collezione Auriti: bronzi cinesi, coreani, giapponesi, Miscellanea I, Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, p. 28