Incensiere o sostegno per vasi

Appartenenza oggetto
Proprio
Oggetti per uso rituale
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, RM
Città
Luogo di conservazione
Inventario
Materia e tecnica
Ceramica grigia con ingubbiatura chiara
Datazione
1200-1000 a.C.; Periodo del Ferro I
Provenienza
Prodotto in Iran settentrionale; Azerbaijan
Dimensioni
Altezza 35 cm; largh. max 28.5 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

Sostegno per vasi o incensiere a forma di edificio merlato triangolare con aperture nelle pareti, rappresentanti porte o finestre. La parte superiore risulta decorata con tre teste di stambecco; motivo animalistico che viene sottolineato anche nella parte inferiore dai tre piedi a forma di zoccolo di capride. Questo tipo di oggetti è diffuso non solo in Iran ma anche e soprattutto nell’area vicino orientale, in Mesopotania, in Siria, in Palestina fin dalla fine del IV millennio a.C.

Bibliografia

Lombardo, G. (a cura di) (1999), L’argilla e il Tornio. Tecniche e tipologie vascolari iraniche dal Periodo del Ferro all’età dell’impero sasanide, catalogo della Mostra, Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, p.43 n. 44, tav. IV