Libro/Ohryun haengsildo (Storie illustrate delle cinque relazioni fondamentali)

Libro/Ohryun haengsildo
Appartenenza oggetto
Proprio
Letteratura
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, RM
Città
Luogo di conservazione
Inventario
15102/21277 — 15103/21278 - 15105/21280
Materia e tecnica
Stampa su carta; coperta in carta damascata
Yi Byung Mo (1742-1806)
Datazione
XIX sec.; Dinastia Joseon
Provenienza
Prodotto in Corea
Dimensioni
Altezza 28 cm; lunghezza 18 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

L'opera fu composta per ordine reale nel 1797 e redatta in quattro volumi, in cinese e in coreano. E' un testo didattico per istruire persone di scarsa cultura sulle relazioni fondamentali del confucianesimo, illustrandole attraverso storie esemplari di 150 persone che vi si erano attenute. L'opera è la revisione e la fusione di due testi precedenti: Storie illustrate delle tre corde (Samgang haengsildo) e Storie illustrate delle due relazioni.
Ogni volume è preceduto da un indice delle storie contenute e il primo presenta anche sette introduzioni in ideogrammi: ogni storia ha un titolo proprio, l'indicazione del periodo storico a cui si riferisce, un'illustrazione a pagina intera e testo in cinese e coreano. Manca il Vol. II che trattava della relazione sovrano-suddito.

Bibliografia

Song, Liming (2010), Archeologia e Arte della Corea, cat. Museo Nazionale d’Arte Orientale, Roma, p. 57