Libro/Muye dobo tongji (Descrizione generale illustrata delle arti marziali) voll. II-III

Libro/Muye dobo tongji
Appartenenza oggetto
Proprio
Letteratura
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, RM
Città
Luogo di conservazione
Inventario
15106/21281 — 15107/21282
Materia e tecnica
Stampa in bianco e nero su carta
Yi Deogmu
Datazione
XIX sec.; Dinastia Joseon
Provenienza
Prodotto in Corea
Dimensioni
Altezza 28.2 cm; lunghezza 17.8 cm
Copyright immagine
Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

Descrizione breve

Il testo fu composto dal generale Yi Deongmu, in collaborazione con i letterati Bak Jega e Baek Dongsu, per ordine del re Chong Jo nel 1790.
Il volume II comprende tre argomenti, mentre il volume III ne comprende otto. In indice sono elencati gli argomenti, ognuno dei quali comprende l’illustrazione dell’arma, la nomenclatura di alcune parti e un'introduzione storica. Fuori indice è illustrata la 'sequenza del combattimento', ovvero un esercizio in cui due praticanti si esercitano insieme. Il Muye dobo tongji è probabilmente il principale trattato coreano sulle arti marziali. I due volumi non riportano né luogo né data di edizione, ma si pensa che sia una ristampa del XIX secolo. La stampa è a tecnica mista: xilografica per le figure, a caratteri mobili per il testo.

Bibliografia

Song, Liming (2010), Archeologia e Arte della Corea, cat. Museo Nazionale d'Arte Orientale, Roma, p. 56; Giorgi, M.L. (2002), Lo sport e l'oriente pp. 123-126