"Tra Ittiti ed Aramei: nuove scoperte a Tell Afis (Siria Settentrionale)"

12 aprile, 2012 - Appuntamenti in museo 2012

Tra Ittiti ed Aramei: nuove scoperte a Tell Afis (Siria Settentrionale)_fig1

Giovedì 12 aprile 2012 ore 17.00

Tra Ittiti ed Aramei:
nuove scoperte a Tell Afis (Siria Settentrionale)

Stefania Mazzoni
Università degli Studi di Firenze

La città di Tell Afis, nella Siria settentrionale, risale al IV millennio e gli scavi ne avevano nel passato già documentato vestigia importanti su un lunghissimo arco cronologico. Negli ultimi anni, sfogliando il denso abitato stratificato del Periodo Ferro I A-C (1150-900 a.C.), sono venuti alla luce alcuni edifici residenziali databili al Bronzo Tardo IIB (XII sec.), distrutti da un incendio nell’età delle scorrerie dei Popoli del Mare, e il palazzo del periodo del dominio ittita (Bronzo Tardo IIA: XIII a.C.) con il suo archivio di tavolette cuneiformi in lingua ittita (lettere) e khurrita, che ci danno notizie essenziali su questa fase poco nota.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 si potrà usufruire del biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 3,00

mn-ao.direzione@beniculturali.it