"Nel segno del plenilunio. Nascita, risveglio e paranirvana del Buddha"

5 aprile, 2012 - Appuntamenti in museo 2012

Giovedì 5 aprile 2012, ore 17.00

Quarto incontro in collaborazione con il Tavolo Interreligioso di Roma
Nel segno del plenilunio:
Nascita, Risveglio e Parinirvana del Buddha

Buddha seduto nella posizione del loto e nel gesto della meditazione, schisto, Pakistan, II-III sec. d.C., inv. 401 (Archivio MNAO: foto Verdecchi e Vita).

Nei paesi di tradizione buddhista molteplici sono le celebrazioni e le feste sotto il segno della luna: il Vesak, il plenilunio di maggio è quello che riunisce i praticanti nel commemorare i momenti fondamentali della vita del loro Maestro - il suo apparire nel mondo in cui viviamo, il raggiungere il completo Risveglio alla Comprensione profonda e il suo lasciare il corpo a conclusione della vita terrena.
Paola Gabbrielli (Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma) intervista Maria Angela Falà (Vice presidente dell'Unione Buddhista Italiana).

Seguirà la visita alle collezioni del Museo a cura dell'Associazione Culturale Vidyā.

Ingresso libero dalle ore 16.30 alle ore 17.30

mn-ao.direzione@beniculturali.it