"Racconto Azzurro"

appositamente realizzata

per il Museo Nazionale d'Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci'

Racconto azzurro

"Racconto Azzurro" è un'opera realizzata con materiali e tecniche orientali, ispirata a un tema caro alla tradizione dell'Oriente, quello delle lanterne, portatrici di luce e gioia, presenti ancora oggi in molte festività asiatiche.

Con quest'installazione il Museo si arricchisce di un'ulteriore testimonianza dell'incontro tra Oriente e Occidente, scaturito da una sensibilità artistica contemporanea che accoglie e interpreta le sottili suggestioni provenienti dall'Est.

Giù per la riva lì davanti, graziose lanterne colorate baluginavano aggruppate come una festa d'Inari nella campagna deserta. (...) Qua e là nella carta i piccoli artisti geniali ritagliavano cerchi, triangoli, rombi, forme di foglie d'albero, poi dipingevano le finestrelle ciascuna d'un colore differente...

La cavalletta e il grillo, da Racconti in un palmo di mano, Kawabata Yasunari, 1926

Interviene Gianmaria Nerli, critico d'arte e curatore direttore della rivista "In Pensiero.

mn-ao.direzione@beniculturali.it