"Pagine come ruscelli invitanti. I manoscritti arabi e persiani del Museo Nazionale di Arte Orientale"

23 febbraio, 2012 - Appuntamenti in museo 2012

Giovedì 23 febbraio ore 17.00

Pagine come ruscelli invitanti.

I manoscritti arabi e persiani del Museo Nazionale di Arte Orientale 'G. Tucci'

Valentina Sagaria Rossi

Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana - Sezione Orientale

Tra le carte di manoscritti islamici acquisite di recente dal Museo Nazionale d'Arte Orientale si trovano raffinati testimoni realizzati in Persia, Turchia, Siria, India, Egitto, tra il IX e il XIX secolo.

Corani, poemi, preghiere e invocazioni sono incastonati in pagine sapientemente progettate, nelle quali la scrittura - regina incontrastata dell'arte calligrafica in caratteri arabi - scorre sinuosa tra riquadri, cornici e colonne.

Grafie e colori si alternano tra testi e decorazioni, in un intreccio di simmetrie e di arabeschi; il gioco delle forme dà corpo a contenuti senza tempo, che trasmettono armonia anche a uno sguardo profano.

In occasione della conferenza si potrà usufruire del biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 3,00.

mn-ao.direzione@beniculturali.it