"Passione senza possesso. L'amore come servizio disinteressato rivolto al bene degli esser

9 febbraio, 2012 - Appuntamenti in museo 2012

Giovedì 9 febbraio, ore 17.00

"Passione senza possesso.  L'amore come servizio disinteressato

rivolto al bene degli esseri nella tradizione buddhistica mahayana-vajrayana"

Massimiliano A. Polichetti

Curatore dei Settori Tibet e Nepal MNAO

per san valentino

Nella osservanza tantrica è tradizionalmente ammesso il sacro connubio sessuale non più volto al rilassamento delle pulsioni riproduttive, bensì alla efficace attivazione nel proprio corpo di ‘canali', di ‘ruote' e di fluidi seminali sottili. I testi tantrici descrivono a questo proposito l'instaurarsi di una complessa interdipendenza animica volta alla creazione di un contesto ambientale sacro - poiché pervaso di beatitudine e sapienza - nel cui centro risiede, vibrante di gioia, una coppia divina pronta a dedicarsi alla realizzazione del vero bene degli esseri.

In occasione della conferenza si potrà usufruire del biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 3,00.