"Il fatto religioso nelle società multiculturali"

02 febbraio, 2012 - Appuntamenti in museo 2012

Giovedì 2 febbraio, ore 17.00
Secondo Incontro
in collaborazione con il Tavolo Interreligioso di Roma
"Il fatto religioso nelle società multiculturali"
Maria Immacolata Macioti (Sapienza-Università di Roma)

L'argomento, vasto e complesso, andrebbe studiato caso per caso, date le differenze esistenti in Occidente tra le varie tradizioni storico-culturali e socio-politiche.

Il tema infatti chiama in causa, indubbiamente, le migrazioni e le varie società in cui si arriva.

Con le migrazioni giungono in Occidente anche diverse, molteplici religioni prima poco presenti, a volte più o meno note. Gli immigrati trovano spesso incomprensioni, a volte vera e propria ignoranza circa le loro credenze. Spesso si imbattono in stereotipi e pregiudizi più o meno consolidati. Ed è noto che lo stereotipo può essere discusso e combattuto attraverso la conoscenza solo fino a un certo punto, poiché attiene alla sfera dell'irrazionale.