"Giappone - Taccuini dal mondo fluttuante" e mostra di disegni

26 febbraio - 13 marzo, 2011 - Presentazioni di libri

Sabato 26 febbraio alle ore 17,00 si terrà la presentazione del volume "Giappone – Taccuini dal mondo fluttuante", un diario di viaggio che racconta il fascino del Paese del Sol Levante attraverso gli acquarelli di Stefano Faravelli e le immagini documentarie di Stefano Folgaria.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con la Fondazione Italia Giappone e Viaggi dell’Elefante, si inserisce tra le manifestazioni che il Museo dedica alla cultura del Giappone come la vestizione del kimono e la dimostrazione di ikebana, che tanto interesse hanno suscitato tra i visitatori

"Giappone – Taccuini dal Mondo Fluttuante", volume curato da Enrico Ducrot, Amministratore Delegato di Viaggi dell’Elefante e distribuito da DeAgostini, è un percorso suggestivo di immagini e racconti nel cuore di questo Paese: Faravelli, pittore viaggiatore, attraversa col suo piccolo atelier portatile, le foreste del monte Koya, i santuari shintoisti di Ise, gli antichi quartieri di Kyoto e i moderni grattacieli di Tokyo.

Dal 26 febbraio al 13 marzo 2011, in una sala del Museo appositamente allestita con oggetti d’arte giapponese, saranno in mostra i disegni originali riprodotti nelle pagine del libro e alcuni quadri dello stesso artista ispirati all'universo del fantastico mitologico giapponese: processioni di inari (le fate-volpi), i gatti di Ise, le sirene.

Acquarello di Stefano Faravelli