"Il peso della leggerezza: sculture in carta kozo di Nobushige Akiyama"

5 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015 - Mostre

Il peso della leggerezza_locandina

Il peso della leggerezza: sculture in carta kozo di Nobushige Akiyama

MOSTRA

5 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015

Roma – Palazzo Brancaccio, Via Merulana, 248

Apertura al pubblico: 5 ottobre  2014 - 11 gennaio 2015

Nobushige Akiyama è un artista giapponese che, formatosi alla Art and Design University di Tokyo, ha completato la sua preparazione artistica in Italia, scegliendo Roma come sua residenza. Negli anni ha sviluppato un grande amore per la carta fatta a mano tipica del suo Paese, ed in particolare la carta kozo, ottenuta dalla corteccia del gelso con una complessa lavorazione. Questa carta, utilizzata nelle forme più varie ed in abbinamento con il legno, la resina, il bronzo e il marmo, è diventata la materia della sua scultura.

Un’ampia selezione dei suoi lavori, circa 30, alcuni dei quali site specific, e' esposta nelle sale del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’. Il Soprintendente del Museo, Francesco di Gennaro, e la storica dell’arte curatrice delle collezioni d’arte dell’Estremo Oriente, Maria Luisa Giorgi hanno accolto con interesse la proposta espositiva di Akiyama: la mostra si integra, infatti, in una serie di eventi organizzati negli ultimi anni dal Museo, che hanno avuto per oggetto la produzione di artisti contemporanei provenienti da Cina, Corea e Giappone, nonché di artisti italiani che si ispirano all'Oriente.

La personale del maestro Akiyama presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’ ha ottenuto il sostegno della Japan Foundation, che ha riconosciuto nei lavori dell’artista, eloquenti strumenti di diffusione della conoscenza dell’arte e della cultura giapponese in Italia. Le opere in mostra, oltre a un evidente valore estetico, hanno anche un valore culturologico, permettendo al pubblico italiano di conoscere l’affascinante mondo della carta washi, la tradizionale carta artigianale giapponese. Nel corso della mostra l’artista darà vita ad alcune dimostrazioni durante le quali il pubblico potrà assistere dal vivo alla manifattura della carta, e a dei wokshop, i cui partecipanti stessi fabbricheranno il proprio foglio di carta.

Akiyama_Il peso della leggerezzaAkiyama_Il peso della leggerezza_Akiyama_Il peso della leggerezza__

La mostra è a cura di Stefania Severi, che da anni segue l’artista avendolo inserito nella mostra “Il dono del gelso” (Istituto Giapponese di Cultura - Roma 2006), e di Maria Luisa Giorgi, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento.

Catalogo (edizioni Booklab), in tre lingue e riccamente illustrato, è corredato da brevi saggi della professoressa Stefania Severi, del critico d’arte Emanuele Rinaldo Meschini e del regista teatrale Massimiliano Milesi

Incontri con l’artista:

giovedì 16 ottobre, ore 17,00: conferenza sulla manifattura tradizionale della carta giapponese washi (con proiezione)

domenica 26 ottobre: dimostrazione di manifattura di carta washi (ca. 40 minuti, orari: 10,00 - 12,00 - 16,00 - 18,00)

sabato 15 novembre, ore 10,30: workshop di manifattura di carta washi (minimo 10 - max 20 persone, € 15,00 a persona più biglietto d'ingresso. Prenotazione obbligatoria tel. 06-46974815 entro le ore 14.00)

domenica 14 dicembre: dimostrazione di manifattura di carta washi (ca. 40 minuti, orari: 10,00 - 12,00 - 16,00 - 18,00)

domenica 4 gennaio, ore 10,30: workshop di manifattura di carta washi (minimo 10 - max 20 persone, € 15,00 a persona più biglietto d'ingresso. Prenotazione obbligatoria tel. 06-46974815 entro le ore 14.00)

Ente organizzatore della mostra:

Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’

con il sostegno di

The Japan Foundation

Curatori: Maria Luisa Giorgi (MNAO) e Stefania Severi (Coop. Apriti Sesamo)