Symposium in Memory of Professor Luciano Petech (1914-2010) on the occasion of the centennial anniversary of his birth

6-7 giugno, 2014 - Convegni di studio

Manifesto Petech

Simposio in memoria del Professor Luciano Petech (1914-2010) in occasione del centenario della sua nascita

Roma, 6-7 giugno 2014

Il giorno 6 giugno si aprirà il convegno internazionale in memoria del Professor Luciano Petech (1914-2010), in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, organizzato dall’Università Sapienza di Roma, dal Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, e dall’ISMEO.

Professore Emerito dell’Università ‘Sapienza’ di Roma, Luciano Petech verrà ricordato sia attraverso le testimonianze di colleghi, allievi e studiosi incontrati nella sua lunga carriera, sia attraverso una serie di contributi scientifici riguardanti le discipline oggetto della sua attività di ricerca e di insegnamento, estese alle aree culturali di Cina, India e Tibet.

Il Convegno sarà aperto venerdì 6 giugno 2014 alle ore 9,00 presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma, e si concluderà sabato 7 giugno alle ore 12,30.

Il comitato organizzatore del convegno è composto da: Elena De Rossi Filibeck, Giorgio Milanetti, Michela Clemente, Oscar Nalesini, Federica Venturi.

Per informazioni: Oscar Nalesini, oscar.nalesini@beniculturali.it tel. 0646974814.

Symposium in Memory of Professor Luciano Petech (1914-2010)

on the occasion of the centenary of his birth

Rome, 6-7 June, 2014

The Symposium in memory of Professor Luciano Petech (1914-2010) in occasion of the centenary of his birth will be held in Rome at the National Museum of Oriental Art ‘G. Tucci’ on June 6-7, 2014. The Symposium is jointly organized by the ‘Sapienza’ University, the National Museum of Oriental Art and the ISMEO Association.

Luciano Petech, Emeritus Professor of the University of Rome, will be remembered through the testimony of colleagues, pupils and scholars he met in the course of his long career, and through a series of scientific papers on the main subjects of his researches and teaching, including the cultural areas of China, India and Tibet.

The Symposium will begin on Friday, June 6th, at 9 AM, and will end on Saturday, June 7th, at 12 AM.

The Organizing Committee is composed of: Elena De Rossi Filibeck, Giorgio Milanetti, Michela Clemente, Oscar Nalesini, Federica Venturi.

For more information please contact Oscar Nalesini, oscar.nalesini@beniculturali.it ph. ++39-0646974814.

mn-ao.direzione@beniculturali.it