"Marocco. Fotografie di Michele Spadafora"

10 maggio - 8 giugno, 2014 - Mostre

MAROCCO

FOTOGRAFIE DI MICHELE SPADAFORA
10 MAGGIO-8 GIUGNO 2014

La mostra fotografica Marocco, organizzata dal Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' in collaborazione con l'Ambasciata del Regno del Marocco in Italia e l'Associazione Amici del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini", presenta 50 fotografie in bianco e nero realizzate in Marocco da Michele Spadafora, curatore anche del catalogo.

E' un reportage di viaggio nel fascino misterioso di questo paese, dalle montagne dell'Altante al mare, dalle città imperiali al Sahara, che racconta monumenti e vita quotidiana di un popolo laborioso, in un paese che porta ancora traccia del passaggio dei Fenici, dei Romani, dei Bizantini e degli Arabi, fino al protettorato e all'indipendenza nazionale.

Le varie culture susseguite nel paese hanno lasciato un segno nell'arte e nell'architettura, tuttavia non sono solo i monumenti ad interessare Spadafora, ma anche l'atmosfera dei luoghi e la vita vissuta che, pur nei contrasti tra antico e moderno, procede in un tempo senza tempo: i bambini e gli adulti nelle strade labirintiche delle medine, le tempeste di sabbia che avvolgono l'aria con la luce filtrata di un pulviscolo fine come cipria, la tradizione e la modernità che si incontrano su una spiaggia, la preghiera durante il Ramadan, i giochi di luce sulle vetrate delle madrase e i tanti scorci che alternano luce ed ombra (come quella delle case e degli alberi, dove gli anziani passano il tempo al suono tradizionale dell'oud), le donne intente a preparare il pasto, gli artigiani, tutti i personaggi di un tempo antico che ripetono gesti antichi, fermati nello spazio di un'istantanea.

E' questo il Marocco raccontato dalla mostra: un Marocco lontano dai circuiti turistici, indagato con occhio curioso, sempre più attento, ma anche leggero come una carezza.

MAUSOLEO DI MOHAMMED V, RABATMOSCHEA HASSAN II, CASABLANCAMOSCHEA HASSAN II, CASABLANCA_2

mn-ao.direzione@beniculturali.it