VI Giornata Internazionale di Slow Art

12 aprile, 2014 - Incontri

Slow Art è una nuova modalità di approccio all'esperienza artistica riconosciuta e promossa a livello internazionale.

slowart

Negli incontri di Slow Art viene chiesto agli osservatori di scegliere un’opera e fermarcisi di fronte per 5 minuti. Il tempo, valore vissuto spesso con frettolosa superficialità, diventa garante di un rapporto di intimità che permette all'osservatore di andare oltre la superficie materiale dell'opera e di comprenderla in modo profondo e diretto.

ARTROM Network è la sede italiana del Movimento Internazionale e dal 2010 cura e conduce incontri di Slow Art per promuovere un nuovo approccio all'esperienza artistica, nel quale l'osservatore diventa coscientemente partecipe del potere comunicativo delle opere d'arte. Si occupa inoltre di organizzare le annuali Giornate Internazionali promosse dalla sede centrale di New York.
Il Movimento si basa sul lavoro di volontari: amanti d’arte che vedono in Slow Art la possibilità di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo, non accademicamente formato, all’esperienza artistica.
Quest’anno ARTROM Network sta formando un’equipe di volontari che possano guidare gruppi di Slow Art in diverse mostre e gallerie romane, portando il Movimento verso una maggiore visibilità.

Tra  gli appuntamenti:

Sabato 12 Aprile h. 16.00-17.30
Museo Nazionale d’Arte Orientale
via Merulana, 248
Ingresso: intero € 6,00; ridotto € 3,00
Opere Selezionate: Opere della Sala del Sud-Est Asiatico
Condivisione: Il museo metterà a disposizione una sala.
Prenotazioni: Dafne Crocella 349 0720670; dafne78@hotmail.com

Opere che invitano a rallentare, a interrogarsi e a meditare, quelle del Museo d'Arte Orientale a Roma. Buddha in meditazione, mandala e divinità orientali si offriranno agli ospiti di Slow Art per un'osservazione consapevole di 10 minuti. Poi il Museo metterà a disposizione uno spazio per la condivisione dell'esperienza.