GEP 2013: visita guidata alle collezioni del Museo e "Shiva: Creazione e distruzione nella danza"

Roma, Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

28 settembre, 2013 - Giornate Europee del Patrimonio

GEP 2012_logo

Sabato 28 settembre

in occasione delle
Giornate Europee del Patrimonio 2013

ore 10.00 e ore 12.00: visita guidata alle collezioni del Museo

ore 17.00: "Shiva: Creazione e distruzione nella danza", conversazione con Serena Autiero
dimostrazione di danze classiche dell'India del sud
a cura di Marialuisa Sales e Grazia Gentili.

GEP_img

I templi dell'India meridionale presentano complessi programmi iconografici in cui molto spazio è dato alla danza: nelle figure isolate così come nei cicli di rilievi o di dipinti  troviamo la rappresentazione di  posizioni coreutiche; ne è un esempio il gigantesco tempio di Chidambaram nella regione del Tamil Nadu, dedicato a Shiva nella sua forma di Nataraja, re della danza: nei portali monumentali campeggiano i 108 karana, le posizioni della danza del Natya Shastra, l'antico trattato dedicato alle arti performative. La complessa iconografia di Shiva Nataraja, emblema dell'eterno ciclo di creazione e distruzione degli universi, cela importanti suggestioni mitiche e valenze sociali.

Decorazione templare e rappresentazione di Shiva Nataraja, questo dunque il tema della conversazione offerta dal Museo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: attraverso il linguaggio dell'arte scultorea, i visitatori saranno introdotti alla performance di danze classiche dell'India del sud.

L'ingresso in sala è consentito fino ad esaurimento posti

A cura dell'Associazione "Vidyā" – Arti e Culture dell'Asia

Tutte le informazioni sulle Giornate Europee del Patrimonio su www.beniculturali.it

mn-ao.direzione@beniculturali.it