"Sigilli e talismani d'Oriente nelle collezioni del MNAO. Uno sguardo alla produzione islamica"

18 aprile, 2013 - Conferenza

Giovedì 18 aprile ore 17.00

"Sigilli e talismani d’Oriente nelle collezioni del MNAO. Uno sguardo alla produzione islamica"

di Simona Artusi (Sapienza – Università di Roma)

Sigillo epigrafico in pietra nera_Siria_Iraq_o_Iran_X-XIII sec

Sigillo epigrafico in pietra nera, Siria, Iraq o Iran, X-XIII secolo

Tra le recenti acquisizioni del MNAO si annoverano circa ottanta sigilli e talismani di epoca islamica. in pietra dura, cristallo di rocca, pasta vitrea o metallo, recanti brevi formule epigrafiche in arabo o in persiano. La varietà di questi oggetti è il riflesso di una ricca produzione di antica tradizione medio-orientale, attestata nell’ecumene islamica dai primi secoli dell’egira fino all’epoca moderna.

La decifrazione delle legende e un’analisi delle forme, degli stili di scrittura e della natura dei testi ha consentito di pervenire a una classificazione tipologica degli oggetti, ascrivibili tra la fine del X e i primi anni del XX secolo.

Pendente talismanico in giada_Iran_XVI-XVII sec

Pendente talismanico in giada, Iran, XVI-XVII secolo

Dalle ore 16.30 alle ore 17.00 si potrà usufruire del biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di3,00

mn-ao.didattica@beniculturali.it