Bambole, bambini e marionette tra Oriente e Occidente

21 marzo - 5 maggio, 2013 - Mostre

In occasione dell’arrivo della primavera, stagione durante la quale in Giappone si festeggiano i bambini, il Museo Nazionale d’Arte Orientale dedica l’allestimento della sala della pittura e grafica ad un’esposizione di ottanta bambole e marionette da tutto il mondo, con particolare riguardo all’Estremo Oriente e al Sud-est Asiatico.

Marionetta   Kimono_con_giocattoli

Completa la mostra una selezione di stampe, dipinti e pagine di libro cinesi, giapponesi e coreane dalle collezioni del Museo e una scelta di tessili gentilmente prestati per l’occasione da "Antichi Kimono" – Roma.

Visite guidate illustreranno le usanze collegate alla festa delle bambine e dei bambini che si celebrano i Giappone rispettivamente il 3 marzo e il 5 maggio. Durante i laboratori didattici i più giovani costruiranno con la tecnica dell’origami e coloreranno bamboline e carpe, simboli di queste due feste.

Xilografia Bambola di Bahia

Appuntamenti per le visite guidate e i laboratori (bambini 7-12 anni)

sabato 6 aprile ore 11

domenica 14 aprile ore 17