Un antico manoscritto di medicina tibetana del Fondo Tucci

7 febbraio, 2013 - Conferenza

Giovedì 7 febbraio ore 17.00

Un antico manoscritto di medicina tibetana del Fondo Tucci.

Materia medica e pratica della medicina nel Tibet premoderno.

Manoscritto medicina tibetana

Alessandro Boesi

tibetologo e biologo

La medicina tibetana ha prodotto un esteso corpus di opere scritte che includono numerosi trattati di materia medica. Tuttavia pochi di questi sono illustrati come il prezioso manoscritto raccolto in Tibet da Giuseppe Tucci tra il 1933 e il 1948. Le caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono sono la testimonianza della variabilità delle conoscenze che caratterizza questa disciplina, e in particolare la sua materia medica e le tecniche di preparazione dei rimedi.

Identificazione pianta medicinale

A fianco della medicina praticata negli istituti medici, i primi dei quali furono fondati nel XVII secolo, questa scienza è stata esercitata da medici indipendenti con differenti competenze e esperienze, e è stata tramandata da generazione a generazione attraverso lignaggi, alcuni dei quali diedero origine a importanti tradizioni mediche. Ma anche le differenti condizioni geografiche e climatiche e le difficoltà di comunicazione sull'altopiano tibetano hanno contribuito alla diversificazione della pratica dell'“arte tibetana della guarigione.”