Presentazione del libro di Rosa Maria Cimino "Leggende e fasti della corte dei ‘Grandi Re’. Dipinti murali di Udaipur, Rajasthan"

24 gennaio, 2013 - Presentazione

Giovedì 24 gennaio 2013, ore 17.00

Presentazione del libro di Rosa Maria Cimino

Leggende e fasti della corte deiGrandi Re. Dipinti murali di Udaipur, Rajasthan

Interverranno

Cinzia Pieruccini (Università degli Studi di Milano)

Giorgio Milanetti (Sapienza-Università di Roma)

Leggende e fasti della corte dei ‘Grandi Re'_img

I dipinti murali illustrati nel volume, ripresi non solo nei palazzi reali dei Maharana di Udaipur, ma anche nelle case dei nobili e nei templi, forniscono un ampio panorama dell'arte pittorica dello stato del Mewar e della sua evoluzione stilistica, vista anche alla luce degli influssi occidentali.

Le varie scene rappresentate offrono un vivo riferimento alla vita di corte dei sovrani stessi con rappresentazioni di feste, incontri con altri sovrani, passatempi e svaghi - quali ad esempio le cacce - incontri con le mogli e concubine. Non mancano anche gustose scenette di genere della vita quotidiana del popolo.

mn-ao.didattica@beniculturali.it