"Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti"

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

8 novembre 2012 - 13 gennaio 2013 - Mostre

Mille e una cenerentola_img

Il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’ è stato invitato a collaborare all’allestimento della Mostra Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dall’8 novembre 2012 al 31 gennaio 2013.

La piccola ma significativa esposizione selezione di calzature provenienti dal Vicino fino all’Estremo Oriente permette di gettare uno sguardo a quest’elemento fondamentale del costume: dalle babbucce, calzature che con qualche variante, sono adottate in tutta l'Asia centrale, alle paduka del Subcontinente indiano, indossate inizialmente soprattutto dai maestri spirituali; dai preziosi esemplari per i “loti d’oro di tre pollici” - i piccoli piedi delle donne cinesi che erano sottoposte alla dolorosa usanza della fasciatura -, ai geta giapponesi, zoccoli rialzati da terra tramite due alti sostegni trasversali, particolarmente adatti col maltempo.

Il Museo, che nel 2010 lanciò il fortunato progetto didattico “Mille Cenerentole più la tua”, curerà anche i laboratori destinati agli alunni delle scuole che visiteranno la mostra.

ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it