DIMOSTRAZIONE DI DANZA GOTIPUA CON IL MAESTRO SUSANTA KUMAR MOHARANA

Dimostrazione di danza GOTIPUA

con il  Maestro SUSANTA KUMAR MOHARANA

In collaborazione con l'Associazione Vidyā – Arti e Culture dell'Asia

In occasione della sua tournée in Italia, il Museo è lieto di ospitare il Maestro Susanta Kumar Moharana, che insieme al fratello dirige in India una delle più prestigiose scuole di danza Gotipua.

Questo particolare  tipo di danza  nasce nel XVI secolo in Odisha (India orientale) come stile folklorico ricalcato sulle danze sacre dedicate al culto del Dio Jagannath dalle danzatrici Mahari. La peculiarità dello stile Gotipua è che gli esecutori sono ragazzi truccati e abbigliati in modo tale da assumere un aspetto femminile: il nome Gotipua, infatti, in lingua odiya significa “un solo” (goti) “ragazzo” (pua).

Il repertorio alterna  brani a tema religioso a brani di danza pura, accostati a pose e movimenti acrobatici che sottolineano il virtuosismo e l’agilità del danzatore.

N.B. Dalle ore 16.30 alle ore 17.00 si potrà usufruire del biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 3,00.  Lingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti

mn-ao.direzione@beniculturali.it